Buongiorno a tutti, come di consueto eccoci con un nuovo argomento che sicuramente è molto in voga negli ultimi anni, stiamo parlando della fibra ottica.
Ma nello specifico cos’è la fibra ottica? A cosa serve? E perché è così importante per il settore delle telecomunicazioni?
Andando per ordine la fibra ottica è un materiale costituito da filamenti vetrosi o polimerici, realizzati in modo da poter condurre al loro interno la luce. Solitamente la fibra la si trova sotto forma di cavi flessibili, immuni a disturbi elettrici e alle condizioni atmosferiche più estreme, inoltre sono poco sensibili a variazione di temperatura quindi grazie a queste sue caratteristiche permette di convogliare e guidare al suo interno un campo elettromagnetico di frequenza sufficientemente alto con perdite estremamente limitate. Ecco perché vengono comunemente impiegate nelle telecomunicazioni come mezzo trasmissivo di segnali ottici anche su grandi distanze ovvero su rete di trasporto e nella fornitura di accessi di rete a larga banda cablata in poche parole la fibra serve per trasportare ad altissima velocità grandi quantità di dati i quali servono per poter vedere video, film, ascoltare musica ad una qualità superiore rispetto alla comune tecnologia via cavo in rame.
È per questo motivo che il settore delle telecomunicazioni ormai da qualche anno sta lavorando incessantemente sul territorio per portare la fibra ottica FTTH anche nelle zone meno servite del paese quelle con poca densità di popolazione. A tal proposito nel 2016 dalla joint venture tra Enel e Cassa Depositi e Prestiti nasce Open Fiber, che operando unicamente nel mercato all’ingrosso, non eroga direttamente servizi ai clienti finali, ma mette a disposizione la propria infrastruttura agli operatori partner interessati come ad esempio Windtre, Vodafone, Fastweb, Sky ecc.
Se sei interessato a capire se la tua zona è coperta dalla fibra ottica FTTH, acronimo di Fiber To The Home, lascia un commento qui sotto o fissa un appuntamento con uno specialista prenotando la consulenza in negozio o in maniera digitale qui nel nostro sito. Che aspetti non vediamo l’ora di consigliarti sull’operatore più adatto alle tue esigenze!

